giovedì 11 novembre 2010

Rose di pasta all'uovo ripiene



Domenica ho voluto provare a fare questo tipo di primo che non avevo mai fatto, devo dire che è venuto buonissimo, mio marito e i miei figli quando hanno visto la teglia e sentito il profumo  non vedevano l'ora di mangiarla e continuavano a darmi fretta mentre io cercavo di far fare la crosticina in forno...e un attimo...alla fine l'ho dovuta tirare fuori dal forno e gliel'ho messa in tavola...allora..forza..ora..scatenate l'inferno!!!! E l'hanno fatto, è finita tutta la teglia di pasta...e io che ne avevo fatto in abbondanza anche per il lunedì! Se non l'avete mai fatta, provatela, credetemi, è davvero una bontà! Il ripieno ovviamente può essere fatto in base ai gusti. Allora vi spiego la ricetta? Andiamo!
Ingredienti:
500 gr. di Farina tipo 00  Molino Rossetto
5 uova,
sale,
acqua q.b.
Ripieno:
500 gr. di ricotta,
spinaci lessati,
speck,
scamorza affumicata,
parmigiano,
qualche cucchiaio di olio evo,
sale e pepe q.b.
Besciamella
Procedimento, impastare la pasta all'uovo, fatela riposare, stendetela e ricavatene delle sfoglie, tagliatela in rettangoli e lessatela in acqua dove avrete aggiunto il sale e dell'olio, Scolate le sfoglie una volta venute a galla, tuffatele brevemente in acqua e ghiaccio e stendetele su canovacci puliti, lessare poche sfoglie alla volta. Intanto preparare il ripieno,  io l'ho fatto di tre tipi, uno con ricotta, speck, scamorza affumicata, parmigiano, sale,pepe, un altro ho aggiunto gli spinaci allo stesso impasto, e un altro l'ho fatto semplicemente con prosciutto cotto e mozzarella. Ora passiamo alla preparazione, prendete i rettangoli di pasta, metteteci sopra il ripieno avvolgete come un cannellone e tagliate in 4 pezzi, metteteli in una pirofila imburrata,

aggiungete la besciamella abbastanza liquida, spolverate con il parmigiano e infornate per circa 30 minuti e conludete accendendo il grill e fate fare una bella crosticina dorata....se ci riuscite....


27 commenti:

  1. ahhhh i maschi nn riescono mai ad apettare un attimo....come ti capisco!!!!

    bellissima ricetta!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. Malù grazie per aver condiviso questa gustosissima ricetta!!! vien fame solo a guardare la foto! complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  3. E' una ricetta spettacolare..proprio di quelle che piacciono a me...bravissima!

    RispondiElimina
  4. e ci credo che sono finite....come si può resistere a quelle roselline ripiene????Un bacio Stefy

    RispondiElimina
  5. mamma mia Malù...spettacolare!!! avrei mangiato tutta la teglia se mi fossi trovata!!! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Dalle mie parti le rose di pasta si usano tanto, sia con le erbette che con prosciutto e gruviera.. a te sono riuscite benissimo con entrambi i ripieni!!!
    Bacissimi cara!

    RispondiElimina
  7. Come non finere un piatto del genere, veramente spettacolare, me le sarei mangiata tutte. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che spettacolo!! Un'ottima idea per il pranzo della domenica...e non solo!! Complimenti!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. ciao malù..
    hai fatto un piatto molto elegante con tutte quelle rose saporite da mangiare :) bravissima e complimenti..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che roba bellissima che vedo!!!
    Devono essere gustosissimi!!
    Uno per me?
    Ciao

    RispondiElimina
  11. immagino l'inferno scatenato!!!..come l'ho vista in foto m' e' venuta l'acquolina in bocca... immagino loro e te dal vivo...una delizia..una delizia...una delizia!!si capisce da subito...la faccio pure io!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  12. che bontà...da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  13. Ma che belle che siete!!! Grazie, grazie, i vostri ghiotti commenti mi fanno molto piacere, buon w.e. a tutte!!!

    RispondiElimina
  14. Anche noi avremmo voluto essere alla tua tavola! Il profumo arriva anche attraverso lo schermo tanto è invitante la foto! BRAVISSIMA! Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  15. ma queste rose di pasta sono da svenimento... bravissimaaa!!!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Vado pazza per questo tipo di pasta e tu sei stata SUPER nel cucinarle..davvero trooooppo golose,complimenti!!!! ;-)
    Un mega bacio buona serata:-***

    RispondiElimina
  17. un ottima primo domenicale.......quasi quasi...se domani mi sveglio presto...

    RispondiElimina
  18. Io da qui non posso più passare! Mi fai morire con questi primi piani!!!
    Queste rose di pasta sono fantastiche, ci credo che hanno divorato tutto.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  19. This looks delicious! Thank you for Following my blog! I'll be back for more! I enjoyed my visit today!

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per il tuo messaggio e per seguirmi, cosa che contraccambio con molto piacere.
    Anche io come i tuoi figli mi sarei buttata su una basta così!

    Piacere di conoscerti:)
    Barbaraxx

    RispondiElimina
  21. Una goduria!!! complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  22. Ragazza....che bontà!!!! Brava e c'ho una fame che con queste meraviglie...mi si è aperta una voragine nello stomaco!!!

    RispondiElimina
  23. Strepitoso questo piatto, di gran gusto, bravissima!!! Bcaioni. . .

    RispondiElimina
  24. Ottima questa ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina
  25. ottima ricetta!!!
    bravissima!
    ma quando guardo la polenta con i porcini qui sotto.... WOW!!! che spettacolo!!!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  26. Grazie mille a tutti, ricevere i complimenti da voi che siete dei mostri di bravura in cucina, mi rende davvero felice...grazie di cuore!!

    RispondiElimina
  27. che bel primo malù, bello come te, complimenti, sei bravissima, come stà andando? stà meglio tuo padre? ho letto della bella notizia che hai dato, non ho commentato prima perchè era giusto che dividevano la tua gioia le tue amiche con te, ma non vedendo altro scritto, mi fa piacere sapere se stai bene e se tuo padre stà migliorando. Un abbraccio forte, anche se virtualmente ti sono vicina, sò in prima persona cosa significa! ciao a presto.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...