mercoledì 22 giugno 2011

Risotto asparagi e gamberetti



Buongiorno a tutti, sempre della serie "primi piatti semplici" , oggi vi voglio presentare questo risotto davvero gustosissimo.....se vi va seguitemi....

400 gr. riso io ho usato il Riso Vialone Nano Veronese I.G.P. LA PILA  
200 gr. di  gamberetti sgusciati, 
olio extra vergine di oliva..io ho usato OLIO DANTE 
250 gr. di asparagi,
1 cipollina,
vino bianco,
brodo vegetale, 
sale, io ho usato il SALE BLU DI PERSIA di TEC AL
pepe


 Pulire gli asparagi con un pelapatate, lessarli in una pentola alta e stretta lasciando le punte fuori, scolarli e conservare il liquido di cottura.....in una casseruola capiente far rosolare la cipolla in olio evo, aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti lasciando da parte qualche punta e i gamberetti lavati e puliti e poi il riso, far sfumare con il vino bianco aggiungere man mano il brodo e continuare la cottura, alla fine far mantecare con l'acqua di cottura degli asparagi. Aggiungere un filo di olio fresco una macinata di pepe e qualche ciuffetto di prezzemolo. 
Il riso LA PILA ha la rintracciabilità di filiera controllata e garantita (cosa rarissima se non unica nel riso) e che se non lo si trova nei supermercati lo si può acquistare via web
questa Azienda è anche stata la prima ad ottenere in Italia la certificazione I.G.P. sulla varietà Nano Vialone Veronese I.G.P.


Vi ricordo il mio candy che tra poco scade, in questi giorni metterò anche la foto dei regali...affrettatevi!



23 commenti:

  1. Il risotto agli asparagi e gamberetti lo faccio anch'io ma mica mi ci sta sul cucuzzolo così!Oltre che buono anche bello. Ma si sa...sei tu!

    RispondiElimina
  2. non direi di no a questo piatto nemmeno a quest'ora...brava e bella presentazione

    RispondiElimina
  3. Questo risotto è delizioso tesoro molto fresco e saporito proprio invitante!!baci,Imma

    RispondiElimina
  4. Mamma mia, che presentazione!!!!!!!!!!! chic, quanto sarà buono....

    RispondiElimina
  5. Ma io ti seguo eccome dolce Malù,mi fido ciecamente e ad occhi chiusi mi lancerei su questo risotto!!
    Saporito,cremoso e invitante,brava dolcezza!

    RispondiElimina
  6. Ciao malu' brava e' proprio carinissima questa torretta di riso, molto sfizioso, e bello esteticamente, grazie per la ricetta baci rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  7. wow 0____0 congratulazioni malù un risottino molto delicato e ben presentato...
    by da lia

    RispondiElimina
  8. non so proprio dire di no a questo risotto! poi i gamberetti, gamberoni, scampi ecc sono una vera delizia! io ne mangerei tutti i giorni :-P

    RispondiElimina
  9. Wow...e che presentazione!Da vero chef!!!
    brava Malu'...è un piatto che amo particolarmente,ne posso avere due tre piatti?a quest'ora poi ho una fame!!

    RispondiElimina
  10. buonissimooooooooooo!!! splendida la presentazione....

    RispondiElimina
  11. Buonissimo! Bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella presentazione Malu!!! risotto squisito, lo terrò presente ; )

    RispondiElimina
  13. L'HO FATTO PURE IO QUALCHE VOLTA E DEVO DIRE CHE E' MOLTO BUONO E IL GUSTO DOLCE DEI GAMBERETTI VIENE COMPENSATO CON L'AMAROGNOLO DEGLI ASPARAGI!

    RispondiElimina
  14. lo faccio spesso anche io e lo trovo davvero delizioso

    RispondiElimina
  15. buonissimo e anche ben presentato... complimenti!
    buona serata

    RispondiElimina
  16. Ti seguo, ti seguo...
    ...ti sto col fiato sul collo !!!
    Quante bontà, in casa Malù...

    Maddy !!!

    RispondiElimina
  17. Oh Oh! Che aspetto invitante! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  18. Va che bel risutin ^_^ brava!

    RispondiElimina
  19. un abbinamento di sapori molto buono Malù,complimenti!

    RispondiElimina
  20. Molto raffinato e delizioso questo risottino, brva Malù, un abbraccio!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il sito! Ti ho fatto subito visita! :-)

    se vuoi passare da me:
    staserasicenadanoi.blogspot.com

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...