martedì 21 febbraio 2012

Delizie di carnevale



La tradizione del carnevale vuole che bisogna friggere.. frittelle, chiacchiere ecc...io ho fatto le chiacchiere che in Toscana si chiamano invece "cenci", e da voi come si chiamano?  Con lo stesso impasto le ho fatte variegate al cioccolato, colorate e a forma di mascherine...

Per l'impasto
500 gr. di  farina 00,
100  gr. di  zucchero                                                 
50 gr. di  burro morbido,
 3uova,
liquore a piacere, io ho messo il Vin Santo,
 una punta di lievito per dolci
buccia grattuggiata di arancia e limone,
un pizzico di sale
zucchero a velo,
olio per friggere.
Per la decorazione
cioccolato fondente sciolto,
codette varie,
miele,
coloranti alimentari.


Mettere su una spianatoia la farina,fare un buco nel mezzo e mettere al centro il burro ammorbidito,  lo zucchero, il sale e le bucce grattuggiate, impastate  aggiungendo man mano le uova, il lievito e il liquore.
Impastare fino ad ottenere un panetto  morbido, lasciar riposare per una mezz'ora e poi stenderla su un piano infarinato, ritagliare con una rotella dentellata delle strisce della misura desiderata e praticate dei tagli centrali, invece per le mascherine prendete una forma e ritagliate le maschere.Per farle colorate dividere il panetto e aggiungere del colorante alimentare.  Versare abbondante olio  in una padella dai bordi alti, farlo diventare caldo ma non bollente, tuffarci  poco alla volta le chiacchiere per alcuni minuti, fino a che non saranno dorate da ambo i lati e metterle nella carta assorbente. Spolverare con zucchero a velo e volendo metterci del cioccolato fondente fuso sopra. Invece per le mascherine, dopo la cottura spennellatele con del miele fuso e mettere delle codette a piacere.



Buon Carnevale!!!!

Con questa ricetta partecipo al contest "A carnevale ogni ricetta dolce vale"  dei blog Le ricette di Tina e Profumi sapori & fantasia....


50 commenti:

  1. mmmhhhh golosissime!!!!
    Da noi si chiamano chiacchiere e hanno sopra lo zucchero al velo o al massimo il cioccolato fuso!
    A forma di mascherina non le avevamo mai viste: troppo forti!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. qui ce da perdersi!!!!!!!!!!!!! buone!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Anche da me si chiamano chiacchiere e mi farei una bella chiacchierata con le tue!!!! Bravissima, sono bellissime
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla...allora chiacchieriamo? ^_^

      Elimina
  4. Ma che belle!!!!!!! poi originalissime quelle a forma di mascherina e colorate!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere che ti piacciano....a presto...

      Elimina
  5. Non è possibile!...questa è una tortura...perchè non si riesce ad assaggiarli?ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi dici quando vieni te le faccio assaggiare, su!

      Elimina
  6. Complimenti!!!!! Un vero e bellissimo vassoio della festa!!!!!
    Quante golosità...Brava!!!!
    Buon Martedì grasso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille,cara..buona giornata a te!

      Elimina
  7. Una gran bella varieta' di chiacchiere...le mascherine son carinissime!
    baci

    RispondiElimina
  8. sei una tentatrice,come si fa a dire di no?me ne prendo un paio:)

    RispondiElimina
  9. Io son toscana e da me si chiaman "cenci"! Le mascherine son stupende!! Sembrano vere!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ce lo so Renza che qui in Toscana li chiamano cenci....ma qualunque sia il nome sò bboneeee!!!!

      Elimina
  10. bellissime le mascherine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. E qui si chiamano frappe...che belle quelle mascherine...lasciamene una che vengo a prenderla!!

    RispondiElimina
  12. accipicchia sforzi dolcezze come in una pasticceria, bellissime anche le mascherine! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la devo smettere di sfornare!!! Però mi piace....grazie cara!

      Elimina
  13. che belle le mascherine!evviva queste delizie io amo alla follia i dolci di carnevaLE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e sono tutte ghiottonerie, vero? baci...

      Elimina
  14. Qui si chiamano galani (Venezia) e crostoi (verso Treviso e provincia di Venezia). Belle quelle con il cioccolato. Buon martedi grasso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e delle info e buona giornata....

      Elimina
  15. ciao Malu che belle le mascherine, simpaticissime, complimenti, quest'anno non ho mangiato niente del genere, mi rifaccio gli occhi con le tue.) ciao grazie buona giornata rosa a presto.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa e come mai hai fatto digiuno? A presto...

      Elimina
  16. Tutto bello e buono!!Complimenti...

    RispondiElimina
  17. Quante belle cose Malu!! le mascherine sono bellissime! we ma io devo diventare una tua vicina

    RispondiElimina
  18. Da me si chiamano chiacchiere. Le tue mascherine sono bellissime. Bravissima.

    RispondiElimina
  19. Ciaoo grazie mille tesoro!aggiunta!un bacioneee

    RispondiElimina
  20. ciao buongiorno
    che bel post

    della Turquia

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  21. che belline a forma di mascherine!!da me le chiacchiere si chiamano chiacchiere hihihi

    RispondiElimina
  22. Ciao Maria Luisa..ho preso la ricetta da Tina..per aggiornare anche la mia pagina del contest..grazie per avere partecipato!! Buona serata!

    RispondiElimina
  23. Che belle le mascherine! :)Bravissima!Notte!

    RispondiElimina
  24. Ciao Maria Luisa,sei sempre affettuosissima,grazie.
    Vedo che hai fatto pure le mascherine con l'impasto delle chiacchiere,i miei complimenti ed un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. Maria Luisa, ma questo è un attentatooooooooooooooooooo!!
    Un bacione,
    Francesca

    RispondiElimina
  26. Da noi a Napoli si chiamano Chiacchiere, io le amooooooo :-D e in genere le accompagnamo con il sanguinaccio (io lo faccio senza sangue) ed è una bontà!!! Ah i dolci golosissimi del carnevale :-D ciao buon fine settimana!

    ps
    le maschere sono bellissime!

    RispondiElimina
  27. Anche se il carnevale è passato, vedere queste bontà è un piacere, complimenti!Mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti! Se ti va passa da me!A presto...Molly

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...