domenica 22 aprile 2012

Torta al cioccolato ripiena di ganache al cioccolato bianco

 Ciao a tutti, ecco un'altra torta di compleanno,  quando si ha la famiglia numerosa ogni mese ce n'è uno, questa è per l' ultima arrivata,  Sara, la nuora più piccola che, buon per lei compie 17 anni, ed è golosissima di cioccolato e quindi la torta per lei era questa, cioccolato da cima a fondo.... si tratta di un pan di spagna al cioccolato bagnato con latte e cacao e farcito con una ganache al cioccolato bianco, sopra una glassa a specchio e fiorellini di pasta di zucchero...ricettuzza?


Per il pan di spagna al cioccolato:
150 gr. di farina 00, (meglio ancora la farina per dolci che contiene amido e fecola)
250 gr. di zucchero,
50 gr. di cacao amaro,
8 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
 1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina.

Per la ganache al cioccolato bianco
250 gr. di cioccolato bianco,
250 gr. di panna.

Per la glassa allo specchio al cacao
50 gr di panna
50 gr di acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro ben setacciato
1 foglio e ½ di gelatina

Per la Decorazione 
Ghiaccia reale Pavoni
coppapasta a fiori Pavoni
pasta di zucchero rosa

 Iniziamo dal preparare il pan di spagna al cacao, prendete una ciotola e mettete dentro le uova sgusciate, lo zucchero e il sale, con lo sbattitore elettrico mescolate per 20-25 minuti, alla fine dovete ottenere un composto molto spumoso e gonfio. Aggiungete la vanillina, la farina mescolata con il lievito e  il cacao e continuate a mescolare. Siccome mi sono accorta all'ultimo minuto di non avere il cacao amaro ma solo quello dolce ho fatto un esperimento, avevo delle bustine per bevanda al cioccolato fondente al 70% della S. Martino e l'ho messo al posto del cacao, esperimento riuscito, ci stava benissimo, buonissimo di sapore e anche profumatissimo!!!

A questo punto prendete uno stampo, di 26 cm. di diametro, possibilmente con la chiusura a cerniera, imburratelo e infarinatelo e poi versate dentro il composto, livellatelo con una spatolina e ponete la teglia in forno caldo a 180°C per 40 minuti, circa. Intanto prepariamo la ganache al cioccolato bianco, ho messo sul fuoco la panna e l'ho fatta bollire, poi l'ho versata sul cioccolato bianco  tagliato a scaglie, l'ho mescolato bene finchè il cioccolato non si è sciolto, l'ho lasciato raffreddare bene e poi l'ho montato con le fruste elettriche. Una volta cotto e raffreddato il pan di spagna l'ho  tagliato in due strati, l'ho bagnato con latte nel quale avevo sciolto dell'altra cioccolata fondente S. Martino, ma va benissimo anche del cacao, e ho spennellato gli strati, ho spalmato la ganache e ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente per contrastare un pò la dolcezza del cioccolato bianco, a questo punto ho ricomposto il pan di spagna. Passiamo ora alla glassa a specchio: mettere la gelatina in acqua fredda, intanto mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna, portare all'ebollizione,  strizzare la gelatina e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un pò che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla . Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio.E’ una glassa che rimane morbida al taglio.

                                            

Ora passiamo alla decorazione, ho steso  la pasta di zucchero, con il coppapasta  ho formato dei fiorellini che ho messo sulla torta, ho aggiunto nel mezzo un pochino di ganache al cioccolato e una perlina d'argento, con la ghiaccia reale ho scritto il nome della festeggiata,  intorno ho messo un nastro rosso e via  per essere portata in pizzeria a festeggiare..auguri Sara!

                           Alzatina IVV

Questa è la foto della fetta che i ragazzi mi hanno gentilmente "donato" quindi se non è perfetta perdonateci!!!!

38 commenti:

  1. Beeeeellaaaaaaaaa.......io adoro le decorazioni nelle torte,voglio tanto imparare a farle.Sicuramente era pure buona! Complimentoni!
    Nidalea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche tu non sei da meno, invece, ho visto che sei bravissima....grazie e buona domenica!

      Elimina
  2. No no,quella fetta non è perfetta per niente...buttala da questa parte!!!!AHM!!!!

    RispondiElimina
  3. Questa è una bomba calorica a cui non si può rinunciare!!! Una fetta per favore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, nemmeno io l'ho assaggiata!!!Baci cara!

      Elimina
  4. AUGURI A TUA NUORA!!!!!!!
    e ragazza che torta.....
    è bellissima e golosssssssssssssssssssssISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!
    COMPLIMENTI!!!!!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!!! Un bacione a te bella regazza! :)

      Elimina
  5. ma che bontà!!!!
    Augurissimi a Sara anche da parte nostra!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  6. ciao malu e' bellissima complimenti e auguri a sara, e' una torta simpatica e golosa, belle le decorazioni e anche il nastrino che la circonda, bravissima, buona settimana baci rosa, grazie per la ricetta.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, sei sempre carinissima!!!!

      Elimina
  7. tanti auguroni alla Sara!
    beati i suoi 17 anni!
    ehi,voui diventare mia suocera????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si beata lei!!! Va bene Carla ci sto!!! :)

      Elimina
  8. A me non le fa mai nessuno queste torte così belle e golose :-(( beati i tuoi parenti :-DDD ciao carissima, come sempre brava brava! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni..e nemmeno a me me le fa nessuno...se ne approfittano perchè a noi piace farlo e quindi o ce la facciamo o niente...grazie sei sempre carinissimo....

      Elimina
  9. questa torta oltre che splendida è davvero super golosa!!!!
    complimenti, brava brava!!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. è una torta da pasticceria! *_* golosissima e bellissima da vedere! cioccolato a specchio, non l'ho mai fatto ma è davvero molto bello da vedere! complimenti davvero e auguri alla "piccola" :) bacioni

    RispondiElimina
  11. PS. dimenticavo: ti rubo qualche ricettina... hai dei ciambelloni strepitosi e crostate sfiziose! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ruba pure...mi fa tantissimo piacere, grazie della visita e del gradito commento!

      Elimina
  12. ma che bella! e sicuramente anche molto molto buona! complimenti:) un bacione!

    RispondiElimina
  13. auguri alla nuora e complimentissimi per la torta!!ciaoo un bacione

    RispondiElimina
  14. ma che brava Malu'..è proprio bella...fortuna la nuora piccola..i miei Auguri!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Una bontà golosa e pure bellissima. Brava!!!!

    RispondiElimina
  16. E' bellissima da vedere e una bontà da mangiare....bravissima......

    RispondiElimina
  17. che delizia! Se passi da me c'è un premio che ti aspetta, un abbracci SILVIA

    RispondiElimina
  18. Auguri alla giovane nuora!
    Bellissima torta!

    RispondiElimina
  19. In case you could e-mail me with just a few options on just the way you
    made your weblog look this excellent, I'd be grateful.

    My blog post :: having trouble getting pregnant

    RispondiElimina
  20. felicidades por la receta y por el blog, esta genial, asi que con tu permiso me quedo mirando cosas ricas por aqui, saludossssss

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...