sabato 7 aprile 2012

Uovo di cioccolato e auguri di Buona Pasqua


Ciao a tutti, ci ho provato anch'io...ho fatto l'uovo... dopo aver cercato per mare e per  monti lo stampo finalmente a due giorni dalla Pasqua ci sono riuscita e ci ho provato...dopo il primo esperimento finito male ci ho riprovato..perchè ho la testa dura!   Non è venuto benissimo, ma come prima volta mi accontento...spero di migliorare con il tempo....mi hanno aiutato i consigli della mia amica Makenia , grazie Marì!
Ricettina?

500 gr. di cioccolato fondente o al latte, per me cioccolato Gardini
decorazioni  a piacere.


Prima di tutto bisogna temperare il cioccolato, c'è il sistema tecnico e quello casalingo, ovviamente ho scelto l'ultimo, che consiste nel far sciogliere a bagnomaria 3/4 del  cioccolato  tagliato a scaglie, quindi 375 gr. Quando  è fuso togliere il recipiente dal fuoco ed aggiungervi i rimanenti 125 gr.  di cioccolato, mescolare bene e far raffreddare. Il cioccolato dev’essere totalmente sciolto e quindi anche  la temperatura dovrebbe scendere. A questo punto il cioccolato è ben temperato e si versa nella forma con un mestolo fino a raggiungere un terzo abbondante dello stampo, il quale va mosso leggermente in modo da ricoprire tutta la superficie dell'uovo. Si rovescia poi lo stampo su una placca per eliminare il cioccolato in eccesso. Mettere in frigo per una mezz'ora. Togliere ora i due gusci di uova dagli stampi, togliere le eventuali sbavature con un coltello.


 Per incollarli tra di loro ne ho messo uno su una placca calda che con il calore ha iniziato a sciogliersi, li ho uniti e formato il mio uovo...ero talmente intenta...che mi sono dimenticata di mettere una sorpresa!!! E va bè, pazienza... L'ho decorato con fiorellini di zucchero e con la pasta di zucchero con la quale ho personalizzato l'uovo!!!!

 E questa ricetta pasquale, approfitto per fare gli auguri di una serena Pasqua a tutti quelli che passano di qua!!! Un abbraccio e un bacio a tutti!!!

44 commenti:

  1. ciao Maria Luisa
    bravissima!!!! come non ti è venuto bene? ma è perfetto!!
    baci e buona Pasqua anche a te!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annaferna, sei sempre carinissima..Buona Pasqua!!!

      Elimina
  2. Ma che bello Malù... sei strepitosa!!! Ti auguro di cuore una felice Pasqua! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Catiaaa!!!! grazie cara, auguri auguri di cuore anche a te!

      Elimina
  3. E' bellissimo ^_^ Io ancora non ho avuto il coraggio di provare a farlo. Magari l'anno prossimo...Un bacione, tanti tanti auguri di una serena Pasqua a te famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Federica, Augurissimi anche a te per una serena Pasqua!!!

      Elimina
  4. Bellissimo!...ne offri un po anche a noi? ciao e buona pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E certo, ma molto volentieri!!! Buona pasqua a te!

      Elimina
  5. E brava Malu'!!Ti è riuscito splendidamente!!! Un gran bell'uovo!!!! Il prossimo anno ci perfezioniamo e ci prepariamo in anticipo anche per regalarli!!! Buona Pasqua carissima a te e a tutta la tua simpatica famigliola!!

    RispondiElimina
  6. che brava!! chissà se l'anno prossimo mi cimenterò, intanto mi gusto il tuo! Buona Pasqua cara!!!

    RispondiElimina
  7. che bella e simpatica idea!!!!!!
    COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    Un bacione cara e tanti auguri di una serena PASQUA!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Che brava! il prossimo anno proverò anch'io sicuramente..adoro lavorare il cioccolato

    RispondiElimina
  9. Bellissimo questo uovo!! Bravissima!!
    Tanti cari auguri anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renza..Buona pasqua anche a te!

      Elimina
  10. complimenti per l'uovo.......
    Auguri di una serena Pasqua!!!

    RispondiElimina
  11. E io che ti volevo chiedere che sorpresa ci avevi messo dentro!!! La sorpresa comunque ci sarà stata! E' talmente bello, altro che non sei proprio totalmente soddisfatta!!
    Tantissimi cari auguri anche a te e alla tua famiglia!!! Sicuramente domani lo farete sparire in quattro e quattr'otto!!

    RispondiElimina
  12. Ero passata per gli auguri e mi trova sta meraviglia? ma sei diventata una pasticcera fatta e finita!!! Bravissima!!!
    Tanti cari auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia!!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeee pasticcera..magari!!! Grazie cara ricambio di cuore gli auguri di buona Pasqua...

      Elimina
  13. E' bellissimo, non capisco perché dici che non va bene; è perfetto e sembra comprato.

    Baci e Buona Pasqua da me

    RispondiElimina
  14. Ma bravaaa...complimenti ...è bellissimo !!
    Ciao Malù...e tantissimi auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, auguri anche a te e alla tua famiglia!!!

      Elimina
  15. L'uovo è bellissimo! Buona Pasqua, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, augurissimi anche a te!

      Elimina
  16. bellissimo,auguri di buona Pasqua anche a te:)

    RispondiElimina
  17. BUONA PASQUA MARIA LUISA CON TANTA PACE è SERENTà!!CHE IL SIGNORE TI BENEDICA E TI PROTEGGA SEMPRE PER DARTI TANTA FORZA IN OGNI MOMENTO DELLA TUA VITA!!IL SIGNORE NOSTRO SA A CHI LA DEVE DARE E TU SEI UNA SUA PREDILETTA PER TUTTO QUELLO CHE FAI VERSO IL PROSSIMO..TE LO MERITI!!PERFETTO QUESTO UOVO DI PASQUA!!PERCHè NON TI APRI UNA BELLA CIOCCOLATERIA??HAHAHAHAHA!!DICI CHE NON TI E VENUTO BENE?MA DAI MARIA NON ESAGERARE CHE IN GIRO C'è MOLTO PEGGIO!!BELLISSIME LE DECORAZIONI..BRAVA E COMPLIMENTI!!SE TUTTI FECESSIMO COME HAI FATTO TU RISPARMIEREMO IN SOLDI E SALUTE..PERCHè SE LO VAI A COMPRARE COSTA UN SACCO DI SOLDI E NON SAI CHE CIOCCOLATA METTONO??COSì PER LO MENO SAI QUELL CHE TI MANGI!!BUONA PASQUA è PASQUETTA..TI ABBRACCIO STRETTAMENTE CON AFFETTO E TANTO CALORE CHE UN AMICO PUò DONARE..TVB..SMUAK AZZUCCUSO!!!!AUGURIIIIIIIIIIIII!!N.B.:STA MIGLIORANDO..DOPO PASQUA L'ULTIMO INTERVENTO E CHE QUESTA PASQUA CI PORTI UN PO' DI SOLLIEVO..DICIAMO COSì!!CIAOOOOOOOOOOOOOOO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio, grazie delle tue bellissime parole....sono contenta della notizia che mi hai dato....speriamo bene e preghiamo per lei....Buona Pasqua!!

      Elimina
  18. Scusami...
    Ma cosa manca a questo uovo per non essere bellissimo???
    Complimento per la realizzazione e per la cura nell'esecuzione
    Buona Pasqua !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! Detto da te è un complimento per me...Buona Pasqua!

      Elimina
  19. è bellissimo altro che,none mica cosa semplice fare l'uovo sei stata bravissima,complimenti!!!! Tanti tanti auguri serena Pasqua!
    Francesca

    RispondiElimina
  20. Grazie mille Francesca, Buona Pasqua anche a te!

    RispondiElimina
  21. Carissima perchè dici che non è venuto benissimo? A me sembra di vedere che è perfetto :-D e poi anche le decorazioni! Che vuoi di più? :-))) buona settimana e complimenti :-*

    RispondiElimina
  22. ullalla'!!! ma che bello il tuo uovo!!!
    ma sei bravissima, complimenti
    ciaoooo

    RispondiElimina
  23. Ma che bellooooo e lo hai anche personalizzato!!!! per l'anno prossimo te ne commissiono qualcuno ;)

    RispondiElimina
  24. Arggggg l'avevo visto lo stampo naggia!!!il prossimo anno mi cimento anch'io!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  25. non ti è riuscito bene?????? Ma è perfetto!!!!!! Complimenti cara, un applauso clapclapclapclapclap... bravaaaaaa!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...