sabato 2 giugno 2012

Crostata di frutta con crema diplomatica

Salve a tutti, prima di parlarvi della ricetta volevo mandare un pensiero alle persone dell' Emilia Romagna che in questi giorni stanno soffrendo perche stanno vivendo l'incubo del terremoto, che io conosco bene avendolo vissuto in prima persona durante il terremoto dell'Irpinia, spero solo che le scosse si fermino e che i riflettori su questa tragedia non si calino passato il periodo dell'emergenza come è successo troppe volte...
Passiamo ora alla ricettina fresca estiva e di stagione, visto che ormai il caldo è arrivato...una crostata semplice solo che  al posto della crema pasticcera ho messo quella diplomatica cioè pasticcera più panna  per renderla più golosa.  Andiamo in cucina?


Per la pasta frolla:
300 gr. di farina
1 uovo + 1 tuorlo
80 gr. di zucchero
130 gr. di burro
buccia grattugiata di limone
mezzo cucchiaino di lievito.
Per la crema diplomatica: 
  crema pasticcera:
500 ml di latte,
 50 gr. di farina,
6 tuorli di uova,
150 gr. di zucchero,
buccia di limone.
crema chantilly:
500 gr. di panna fresca,
100 gr. di zucchero a velo,
vaniglia.
Frutta fresca a piacere
Marmellata di albicocche




Preparare la pasta frolla: mettere sul tavolo la farina disposta a fontana e versarvi l'uovo e il tuorlo. Aggiungere lo zucchero ed il burro morbido, la buccia di un limone ed un pizzico di sale. Impastare il composto e lasciarlo riposare per circa 40 minuti in frigo.
Preparare la crema pasticcera....sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare per evitare che si formino i grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte tiepido, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti.
Prepariamo ora la crema chantilly: montare la panna con la vaniglia e sempre sbattendo, aggiungete gradatamente lo  zucchero a velo. Mescolare delicatamente le due creme e far raffreddare. Riprendiamo la pasta frolla stenderla e foderare uno stampo per crostata imburrato e infarinato, bucherellare la pasta e coprirla con la carta forno mettere in forno caldo per 30-35 minuti a 180°. Una volta cotta farla raffreddare e riempire la base con la crema, disporvi sopra la frutta che preferite, per non far annerire la frutta ho  riscaldato della marmellata di albicocche con due cucchiai di acqua e l'ho spennellata sopra...Arrivederci a tutti e alla prossima ricetta!!           
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Peccato di Gola...Picnikiamo!


Partecipo anche al Contest Passion Fruit dei blog Olio e Aceto e Diario della mia cucina


48 commenti:

  1. Mia dolce Malù mi unisco al tuo messaggio per l'Emilia e tesoro complimenti per questa golosa crostata...Un vero capolavoro di gusto e colore!!!!!!!Per riportare un pò di allegria è perfetta!!!!!!!!
    Un bacione
    e buon fine settimana!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia bella Renata!!! Buon w.e. anche a te!

      Elimina
  2. è bellissima... la divorerei tutta!!!

    RispondiElimina
  3. Dolcissima Malù, sei un tesoro!!! Che bontà mi ci volevano un po di vitamine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, e tu sei carissima....^__^

      Elimina
  4. In estate adoro questa crostata con tutta la meravigliosa frutta che la bella staione ci regala. E' bellissima oltre che deliziosa. Baci, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, detto da te mi rende felicissima!!! ^___^

      Elimina
  5. La torta è bellissima!!!! E sicuramente anche buonissima!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa crostata con i colori e i sapori dell'estate!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Che buona questa torta e tutta colorata.
    io non riesco a farla spesso perchè mio marito è allergico a tanta frutta, tra cui decisamente i kiwi...ma se me ne offri una fettina, io mangio di tutto! ^____^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e vieni Nunzia...c'è una fettona per te!!!

      Elimina
  8. Mi unisco al tuo pensiero mandando un abbraccio a tutti gli Emiliani e sperando che presto possano riprendere una vita normale. Gustosa questa crostata con tutta quella bella frutta che io adoro!Baci e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, buona domenica anche a te!

      Elimina
  9. Deliziosa e fresca al punto giusto,io stravedo per queste torte,puoi cambiare la frutta cambiando ogni volta sapore e colore,ottime!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Aleste, grazie della visita, buona domenica!

      Elimina
    2. Verissimo Aleste, grazie e buona domenica!!

      Elimina
  10. Anch'io mi unisco al tuo pensiero, essendoci passata nel terremoto del Friuli 36 anni fa. Non lo si dimentica più!!!
    Una crostata fresca e molto decorativa.
    Ti auguro un buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Solema, non si dimentica più, buon w.e.!

      Elimina
  11. Ciao mia cara,
    rieccomi tra voi nel web dopo la mia ormai consueta settimana alterna di operatività del blog, purtroppo a ridosso di eventi così tragici...
    ...sono con te in tutto ciò che hai scritto, con il cuore tra le mani.
    Mi dispiace leggere che anche tu a suo tempo vivesti una simile drammatica esperienza...

    Grazie come sempre per le tue delizie, ogni volta ti superi di più...
    ...questo dolce, così ricco di frutta, trova il mio pieno consenso...
    ...ok, sì, andiamo in cucina: me se permetti...
    ...NELLA TUA (così sono sicura degli OTTIMI risultati !!! )

    Un abbraccione, tesoro!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bellissima Maddy!!!! Un abbraccione!!!

      Elimina
  12. Ciao! condivido il tuo messaggio... anche se purtroppo come già si sta vedendo in questi giorni.. si riesce a speculare anche di fronte questa tragedia.. :-(.. Invece è bellissima questa tua crostata.. porta colore ed allegria! buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Claudia, grazie della visita e del commento!!!

      Elimina
  13. Ma che trionfo di colori e frutta...una meraviglia e che bontà!!!!
    Un bacione forte Malù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena!!! Ricambio il bacione a te!!!

      Elimina
  14. è bellissima Malù *__* con tutti quei colori, sapori e profumi! l'ho mangiata con gli occhi! ora ci vorrebbe solo l'assaggio per confermare :-D un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una fettina per te è sempre disponibile, buona serata!!!

      Elimina
  15. Buonissima alla frutta! anche io la faccio con la crema diplomatica, e bagno anche un pò la frolla prima di versarla.

    RispondiElimina
  16. Io invece non l'ho mai fatta con la diplomatica ma con la laureatica ahahhahahahha scusa Malu...m'è scappata smakkkkkkk come sempre vorrei volare da te a mangiare tutto ciò che prepari!!!!

    RispondiElimina
  17. Speriamo davvero!bellissima la tua crostata tesoro!mi piace tanto!!buona notte cara

    RispondiElimina
  18. Ma è un tripudio di colori e di sapore!!! Bellissima!

    RispondiElimina
  19. Carissima inserisci qui la ricetta: http://blog.giallozafferano.it/peccatodigola/picnikiamo-il-mio-contest-le-ricette/ un bacione e alla prossima ricetta :-))

    RispondiElimina
  20. Ehi M.Luisa....ti ho assegnato un compito....devi scoprire nuovi mondi.
    Per saperne di più clicca QUI potrai leggere tutte le info utili e prendere visione (appena Pupottina pubblicherà il mio commento) dei miei suggerimenti ect

    Accetti? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vado a vedere di che si tratta!! ^_^

      Elimina
  21. che meraviglia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  23. oggi nn riesco a commentare... mo m'encacchio eh!!! uff..

    dicevo(e so 4) grazie per questa torta.... ne vorrei una! una non una fetta!! :P in bocca al lupoooooo smak

    RispondiElimina
  24. Ciao malu, anch'io sono vicina con il pensiero a quelle povere persone...
    la tua crostata e' bellissima, la classica alla frutta, complimenti, bella la decorazione molto primaverile, se siamo in primavera, piove sempre, ciao baci rosa a presto buona giornata.))

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...