sabato 30 giugno 2012

Focaccia morbidissima...

E lo so che fa un caldo tremendo, lo so che il forno non si dovrebbe accendere....ma....come si fa? Credo di essere una cucina-dipendente e senza pasticciare qualcosa in cucina non ci so stare.   Io poi che adoro gli stuzzichini,  pizze e torte salate vivrei solo di quelle, mi piace soprattuto inventare e preparare.  Poi ci sono delle occasioni particolari dove lo stuzzichino è d'obbligo...per dirne una così....la prima che mi viene in mente...le partite degli europei? la semifinale di giovedì e la finale di domenica? Credo che quella sia l'occasione giusta per sgranocchiare qualcosa...potrebbe andare bene una fetta di focaccia morbida ripiena di quello che vi piace di più? Vi assicuro che questo è un impasto semplice di facile esecuzione e molto molto morbido...andiamo in cucina?







Per l'impasto:
1 kg. farina,
460 gr. di acqua tiepida,
20 gr. lievito
2 cucchiaini di zucchero,
22 gr. di sale,
50 gr. di burro sciolto,
4 cucchiai olio,
1 bicchiere di latte.
Ripieno a piacere...

 

Iniziamo facendo il lievitino...sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida con lo zucchero, incorporare 2 cucchiai di farina e far lievitare 15 minuti, l'impasto deve essere abbastanza liquido.  Dopo di che metterlo nell'impastatrice con  il resto della farina e gli altri ingredienti: l'acqua rimasta, il latte, il burro sciolto e il sale.  Impastare finchè non si forma un panetto morbido ed elastico.Mettere il panetto in una teglia unta di olio e coperto  per un paio d'ore, finchè non raddoppia di volume. Ungere una teglia e stendere l'impasto con le dita fare dei buchi, spennellare con sale grosso e olio. Far riposare ancora per mezz'ora e poi mettere nel forno caldo a 180-200° per 25-30 minuti, o finchè non vedete un bel colore dorato . A cottura ultimata spennellare  con  olio e farcire a piacere...buon appetito!

P.s. Un grande in bocca al lupo agli Azzurri!!!!!!!!!!!!!!!!!

48 commenti:

  1. Buona da gustare...facile e veloce da fare...insomma PERFETTA!!!!!!!!Brava Malù un'ottima ricetta e si....
    Forza Azzurri!!!!!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata, tra te e Simona fate a gara a essere la più veloce...siete carinissime....grazie di cuore!!!

      Elimina
  2. che profumino! mi hai messo appetito *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie velocissima e carinissima Simona...buona domenica!!!

      Elimina
  3. Che spettacolo di focaccia!!!! Ho una fameee :D la proverò di sicuro :) Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Malù....meno male che non ho il tempo di fare tutte le ricette che ci suggerisci, già ingrasso solo guardando a video ciò che prepari!!!! Che fame famina...ciao un abbraccio Gisella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gisella sei una golosona come me, vero? Buona domenica!!!

      Elimina
  5. E che lo dici affa' che non si accende il forno se poi lo accendi...ufffff....non ce la faccio ad accenderlo...mi prendo un pezzo di questa vabbè?buona domenica e...domani sera avro' altro da fare!!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e l'ho detto che sono cucina-dipendente!!! Va bè prendi pure, va..come te lo farcisco? E lo so domani cosa hai da fare!!! Osservare tuo marito che guarda la partita!!! ^_^

      Elimina
  6. E questa domani sera la preparo,son sicura che porta bene..se poi perdiamo la "bandisco"dal mio ricettatio!!Scherzo..questa o vinciamo o perdiamo,me la pappo lo stesso,è morbidissima da farcire in tanti modi!!
    Un baciuzzo tesò,buona domenica e popopopooooooo forza Italia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che vinciamo su, forza Azzurri!!!!

      Elimina
  7. Per una focaccia così vale sicuramente la pena di accendere il forno...deliziosa così morbida e delicata,complimenti!!!Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, buona domenica anche a te!

      Elimina
  8. wow che splendida focaccia!! mi piacciono quelle in bianco da farcire, gnammi!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima e morbidissima! Brava!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa!In tanti amano la pizza ma io amo di più la focaccia anche vuota!Questa tua ricetta è deliziosa,fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla,complimenti.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Spettacolare questa focaccia!!!
    Bravissima!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  12. grande malù! me la sono copiata di corsa!!!

    RispondiElimina
  13. Quindi presumo che anche ora starai mangiando questa adorabile focaccia!!!!!! uffffff e io????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tu starai mangiando qualche altra cosa buona..nevvero?

      Elimina
  14. Ciaoo cara!anch'io nonostante il caldo accendo il forno hihihihhi,stupenda la tua focaccia bravissima!ciaoo buona settimana

    RispondiElimina
  15. non puoi farmi questo Malù!!!! Ancora mi sto asciugando il sudore per i panini e mi schiaffi sotto il naso questa meraviglia???
    Colpita e affondata, domani la faccio!!! Grazie :)) Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri...ma grazie a te...e tu già sai!!! :)

      Elimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. che faccia che ha!!!! mamma mia! bravissima Malù! un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. Buonissima ...gustosissima e morbidissima..ideale per la mia piccola denti delicati!!!Baci ^^

    RispondiElimina
  19. questa focaccia è così belle soffice che la mangerei anche così!

    RispondiElimina
  20. magnifica e adatta all'occasione magari si avrà più fortuna al prossimo mondiale ma intanto ci godiamo la tua magnifica focaccia

    RispondiElimina
  21. peccato per gli azzurri..
    consoliamoci con questa golosa focaccia...magari ripiena di mortazza!!
    baci

    RispondiElimina
  22. Ciao Maria Luisa, ti faccio l'applauso per questa bellissima schiacciata e per la voglia che hai avuto di accendere il forno...e per gli Azzurri...ci rifaremo ai mondiali...d'altra parte noi Italiani pensiamo in grande!!!!

    RispondiElimina
  23. ciao Malù buona la focaccia, sono abituata a vedere quelle sottili e croccanti, ma questa morbida dev'essere buonissima con gli affettati, buona!

    RispondiElimina
  24. che bontà questa focaccia soffice soffice! non l'ho mai provata questa ricettina e ora che l'ho vista, voglio provarla!! grazie per l'idea divina :) bacioniii

    RispondiElimina
  25. Cara, ciao !!!!!!!
    Perdonami, da quando ho chiuso "Charity drops" passo di meno dai blog amici, il tempo m'è diventato tiranno... ma ti penso sempre!
    Come stai?

    Ti auguro una buona estàte:
    io proprio oggi ho chiuso il blog dei ricami x ferie, ritorno tra voi la seconda settimana di settembre!

    A rileggerci, un abbraccio, proprio grande grande!

    M@ddy
    mycrossstitchportraits.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. è ora di fare colazione e mi mangerei volentieri questa sana e buona focaccia, che voglia che mi hai fatto venire. ciao kiara

    RispondiElimina
  27. io adoro la focaccia =) mmm...che buona! anche io ho un blog, che ne dici di passare?mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
  28. ciao ma qual'è il tempo di cottura?grazie

    RispondiElimina
  29. buonasera vorrei sapere per la ricetta se si puo sostituire il burro con strutto insomma vorrei provare sta ricetta mettendo strutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, prova e fammi sapere, ciao...

      Elimina
  30. Se impasto a mano si ottiene lo stesso risultato. Non ho l'appaltatrice

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...