giovedì 11 ottobre 2012

Polpettone ghiotto e fantasia di patate


Salve a tutti, sono in attesa che mandino in onda la puntata del programma "I menù di Benedetta"dove siamo state ospiti io e la Simona, e che però fino ad oggi non se ne sa nulla...hai visto mai è sparita la registrazione proprio di quella puntata? Mah! Aspettiamo e continuiamo a sperare...in attesa oggi vi presento la ricetta di un secondo con due contorni di patate, "tre è meglio che uan, no?"   Si tratta di un polpettone ripieno con carote lesse, una frittatina e del prosciutto cotto, la prima ricetta di patate a casa mia piace tanto, semplice e buona, una teglia di patate al forno con pancetta e cipolle...invece la seconda ricetta, Caramelle di patate con pancetta ripiene di formaggio filante è tratta dal blog del bravissimo Giovanni, "Peccato di Gola", il quale è giovanissimo ma con un grande talento in cucina e con un pozzo di idee!!! Se vi va, andate a dare un occhiatina... Andiamo in cucina?


Per il polpettone:
500 gr. di carne macinata,
2 uova,
50 gr. di formaggio misto tra parmigiano e pecorino,
50 gr. di  dischetti di grana padano cotti al forno,  GROK
4 fette di pane,
1 bicchiere di latte,
una manciata di pinoli,
 due carote lesse,
sale e pepe q.b.
una frittata di tre uova,
fette di prosciutto cotto,
mezzo bicchiere di vino bianco,
brodo q.b.

Per la teglia di patate al forno:
Patate,
olio evo, (quello buono),
dadini di pancetta affumicata,
cipolle rosse,
spicchi d'aglio,
rosmarino,
sale e pepe q.b.


Per le caramelle di patate:
3 patate,
2 tuorli d'uovo,
scamorza affumicata,
fette di pancetta,
sale e pepe qb.




Per il polpettone: pulire e pelare le carote e poi lessiamole in acqua e sale, sono pronte quando entra la forchetta, non facciamole spappolare, mi raccomando...Preparare un brodo vegetale con carota, sedano e cipolla, (se avete fretta potete utilizzare un dado ) far ammorbidire il pane nel latte, strizzarlo e mescolarlo alla carne, alle uova, al formaggio, ai pinoli, regolare di sale e pepe.Fare una frittata con due uova, sale e pepe. Stendere l'impasto su carta forno, stendere al centro le fette di prosciutto cotto, sopra la frittata, i dischetti di grana padano sminuzzati e nel mezzo le due carote. Dare all'impasto la forma del polpettone chiudendolo nella carta forno,metterlo in una teglia con un filo d'olio e infornare nel forno caldo, far cuocere girandolo da tutti i lati, aggiungere il vino bianco e rimettere in forno, man mano che si asciuga aggiungere il brodo, cuocere per 25-30 minuti a 180° poi togliere la carta forno e farlo rosolare per 5-10 minuti circa da tutti i lati.
Per la teglia di patate: Sbucciare  le patate, tagliarle a tocchetti e lasciatele 5 minuti in una ciotola con acqua fredda, scolatele ma non completamente, metterle in una teglia e aggiungere la pancetta, l'olio, le fette di cipolla,  il pepe, l'aglio e  il rosmarino, il sale va messo quasi a fine cottura per non farle ammollare, mescolare bene tutto e mettere in forno caldo, a 180°, appena iniziano a dorare rigiratele spesso, far cuocere per circa 30 minuti finchè sono diventate dorati e croccanti.


Per le caramelle di patate:




Lessare le patate, sbucciare e passarle al setaccio, aggiungete il sale, il pepe e i tuorli, prendete una pallina di impasto, mettete dentro la scamorza e chiudete dando la forma allungata, arrotolatele  con la pancetta messa al centro, in modo che, come dice Giovanni, in cottura la pancetta stringerà la crocchetta dando la forma della caramella. Mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti..grazie Giovanni!!



17 commenti:

  1. sei diventata famosa??? Addio, ora ti monterai la testa e ti perderemo nell'oceano delle vipblogger ;) ehehehe
    Che bel polpetone, io ripieno non l'ho mai fatto.
    Conosco il blog di Giovanni, è davvero molto bello e pieno di grandi ricette :)
    Un abbraccio e fai uno squillo di trombe quando sei "in onda".
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vip io??? Mai!!! Non ho le qualità!!!! Quando manderanno la registrazione ti avverto!! Baci!!

      Elimina
  2. Buonissimiiii! Malu ma secondo me la puntata è stata censurata!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma dai? Bellissima esperienza la tua! Magari i tempi della televisione sono un po' lunghi... Bella ricetta molto appetitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sarà questo il problema..i tempi lunghi...buon w.e.!!

      Elimina
  4. Anche tu in televisione??? Spero di riuscire a vedervi... Intanto ogni volta che vedo la tua cucina nell'immagine di introduzione del blog mi chiedo... ma questa che cucina tutto sto ben di Dio ce l'ha sempre così perfettamente in ordine e pulita? Io faccio salti mortali nel mio angolo cottura... Comunque ci hai regalato un tris eccezionale... Tutto buono e io prendo di tutto... un po'!! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. ma che bello sei stata dalla Parodi???? Non vedo l'ora di vederti....io fino a quando sarò a casa in maternità la vedo tutti i giorni....buonissime le tue 2 ricette....un bacino e buon week end...stefy

    RispondiElimina
  6. Ciaoo cara bravissimo Giovanni hihihihi...ottima ricetta ti è venuta benissimo!Senti avvisi anche me per la puntata?graziee ciaoo buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Questo polpettone ha proprio un ripieno gustoso!!complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima e le caramelle ti sono venute davvero elegantissime :D complimenti e grazie per la citazione! Mi raccomando quando passano la tua puntata fammi sapere che la guardo :) :) :) un abbraccio e ti auguro un buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziue a te Giovanni e alle tue ghiottissime idee, informerò anche te di sicuro..:)

      Elimina
  9. Bello questo polpettone e mi piace molto anche l'idea delle caramelle di patate!
    Grazie per essere passata da me e per averti aggiunto ai lettori fissi. Ricambio con piacere, a presto!!!

    RispondiElimina
  10. Wow ma quante cosine buone che hai preparato, i polpettoni e le patate sono tra le cose che mangerei sempre...li adoro. Troppo carine le caramelle :). Un grande saluto, Angela

    RispondiElimina
  11. Facci sapere quando andra' in onda..sono felice per te..
    Tre ricette superbuone..non saprei quale scegliere!!
    baci

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...