sabato 27 ottobre 2012

Torta deliziosa con ganache al cioccolato fondente

Ciao a tutti, ieri riflettevo a come si cambia nel corso della vita, io che non sapevo cucinare nemmeno un uovo ora mi ritrovo a fare dei dolci che mai avrei pensato di fare, niente di che ovviamente, rispetto a chi invece i dolci li sa fare davvero,  ma che per me sono davvero una grande soddisfazione, ci sono riuscita grazie anche a voi, ai vostri blog, tutti mi hanno insegnato qualcosa, io che il pan di spagna me lo facevo fare dal pasticciere ora me lo faccio da me e mi viene anche benino...poi sto facendo anche tanta pratica..con 3 figli e due nuore sto sempre a preparare torte di compleanno...questa è per il compleanno di  mia figlia si tratta di un pan di spagna riempito di ganache al cioccolato fondente, decorazioni con panna e pdz...le foto non sono tanto belle perchè avevo ospiti e le ho fatte direttamente in tavola... vi va di vedere come l'ho fatta?



Per il pan di spagna:
200 gr. di farina 00, (meglio ancora la farina per dolci che contiene amido e fecola)
250 gr. di zucchero,
8 uova,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale,
1 bustina di vanillina

Per la ganache al cioccolato fondente: 
300 gr. di cioccolato fondente, per me  cioccolato fondente Gardini
300 gr. di panna

Per la decorazione:
panna montata,
pasta di zucchero,
coloranti alimentari.

Per la bagna:
un bicchierino di latte.

Prepariamo il pan di spagna come spiegato qui, io di solito lo faccio il giorno prima e si mantiene benissimo.


Prepariamo la ganache al cioccolato fondente... ho messo sul fuoco la panna e l'ho fatta sobbollire,

 poi l'ho versata sul cioccolato fondente  tagliato a scaglie,

 l'ho mescolato bene finchè il cioccolato non si è sciolto,

 l'ho lasciato raffreddare bene e poi l'ho montato con le fruste elettriche.
Ho tagliato il pds in 3 dischi, l'ho spennellato con del latte e l'ho riempito con la ganache


Ho preso la pasta di zucchero bianca e l'ho colorata con delle gocce di colorante blu, poi ho iniziato a lavorarla aiutandomi con dello zucchero a velo..(mi raccomando usate i guanti!) Dopo un pochino la  nostra pasta di zucchero si colorerà, se il colore è troppo chiaro aggiungete dell’altro colorante e lavorate nuovamente.


con questo colore e con il bianco ho fatto delle gerbere con l'apposito stampo della Pavoni
ho decorato la torta con panna montata e con i fiorellini di pdz


Con del gel luccicante ho fatto delle goccioline sui fiorellini bianchi....
e questa è la fetta....buon fine settimana a tutti!!!!!



23 commenti:

  1. Davvero Malu mi piace tantissimo brava brava brava! chissà come sono tutti fieri di te! se non lo sono li rimprovero io :) poi una cosetta,,, mi piace tanto questa zucca che mi segue ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazier cara, visto la zucca? bè siamo in tema no? baciuzzi...

      Elimina
  2. sei stata davvero bravissima questa torta e davvero golosa queste sono le mie torte preferite....
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  3. Alla faccia solo del "benino"! E' bellissima, sei proprio brava altrochè :) Auguroni a tua figlia e compliemnti per la torta golosa. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie..detto da te...mi fa piacerissimo...

      Elimina
  4. Buonissima e molto molto bella!!!

    RispondiElimina
  5. Wow, what a cake, looks wonderful! The real weekend cake : )

    RispondiElimina
  6. E' bellissima questa torta sei stata proprio brava,complimenti!I fiori poi sono molto carini e ben fatti.Io per le decorazioni sono negatissima!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Deliziosissima, ma così non vale.....la mangio con gli occhi

    RispondiElimina
  8. che meraviglia...bellissima davvero!!Complimenti e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. E brava Malu'...un pds sicuramente piu' buono di quello di pasticceria e una decorazione originale!!!ma ve la siete magnata tutta???grrrrrr....

    RispondiElimina
  10. mia cara il tuo pan di spagna è meglio di quello della pasticceria e la torta è stragolosa! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Malu'ti ho lasciata brava e ti ritrovo bravissima!!!A presto ^^

    RispondiElimina
  12. Augurii alla tua bimba..complimenti le saprei fare io così..brava!Ciaoo

    RispondiElimina
  13. ma che brava che sei :) e che bella torta :D sarà mica avanzata una fettina per me? :D bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  14. invece ora sei una bravissima cuoca...e guarda che torta!!!!complimenti e auguri alla figlia

    RispondiElimina
  15. Ma che bellina che è, brava Malù!!!!!hai ragione,anche io prima non sapevo fare tante cose e invece ora ho imparato molto!

    RispondiElimina
  16. Vengo ad applaudirti e a lasciare gli auguri in ritardo. Serena notte♥

    RispondiElimina
  17. mi dite come fare una dieta e rinunciare a tanta golosa bonta'!!non si puoooo'''
    bravissima Malu e auguri a tua figlia!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  18. questa torta è spettacolare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...