venerdì 15 marzo 2013

Plumcake alle mele e ricotta al profumo di agrumi


Ieri mio marito mi chiese se gli preparavo un dolce alle mele, ok, lo faccio...ma quale? Decido faccio un plumcake, ma come?  Guardo nel frigo, mi era avanzata della ricotta, si sa che i dolci con la ricotta vengono morbidissimi, deciso, la adopero e poi? non volevo usare il burro, allora metto l'olio...idea!!! avevo dell'olio agrumato ai vari gusti, scelto...al mandarino!!! poi mi viene in mente che avevo anche il miele all'arancia!! Ma si!!! Però come faccio la proporzione con lo zucchero? Inizio a studiare....il miele contiene anche acqua..quindi..stai attenta...vabbè ne metto un cucchiaino e poi meno zucchero....la farina ci vuole... il lievito anche...scrivi, cancella, prendi appunti....sembravo la sorella matta di Archimede!!! Taglio le mele, inforno, mi butto distrutta sul divano e aspetto... la catastrofe...chissà cosa ho combinato...e invece....noooo!!!!! Sono un genio, ossia, un quasi genio, pazzo...però il dolce è venuto una meraviglia...da non credere...è piaciuto a tutti, buono, soffice, leggero, profumato...non so spiegarvi la bontà e il profumo...però è così...si capisce dalle foto?


220 gr. di farina,
120 gr. di zucchero,
3 uova,
150 gr. di ricotta,
90 ml di olio agrumato al mandarino,
80 gr. di fecola,
1 cucchiaino di miele all'arancio Rigoni di Asiago ,
una bustina di lievito per dolci,
una mela grande,
succo di limone,
zucchero a velo.
Tagliare le mele a dadini e mettere a macerare nel succo di limone. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake. Montare zucchero e uova finchè il composto non diventi spumoso, aggiungere la ricotta, il miele, l'olio, la farina mescolata con la fecola e il lievito, in ultimo incorporare le mele.


Cuocere in in forno preriscaldato ventilato a 170° per 30-40 minuti....e buon appetito!!!!!


37 commenti:

  1. buonissimo questo tuo dolce, morbido e profumato

    RispondiElimina
  2. Morbidissimo! Ho appena fatto il the

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene Sofia, portalo e ci mangiamo una bella fetta di dolcino!!!

      Elimina
  3. Bella la costruzione del cake in corso d'opera. E soprattutto buonissima riuscita :) Morbidissimo e profumato sarà sicuramete stato apprezzato da tuo marito. Mi piace tanto l'aroma del miele nei dolci. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Bello e buono cara Maria Luisa, mi sembra di sentire l'acquolina in bocca da quanto buono deve essere. Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Ahah! Mi hai fatto sorridere. Sei troppo bella. E questo cake è sicuramente delizioso!! :D

    RispondiElimina
  6. Tesoro, ti è venuto fuori un dolce che è un sogno !

    RispondiElimina
  7. Ahah! Mi hai fatto sorridere. Sei troppo bella. :) E questo cake deve essere delizioso! <3

    RispondiElimina
  8. Che morbidezza COMPLIMENTI!!!!!!
    questo plumcake ha veramente tutto quello mi piace!!!!!!
    Un ricetta da conservare

    RispondiElimina
  9. Un Archimede in cucina,non può non fare esperimenti e il tuo mi sembra riuscitissimo!dalle foto si vede quella morbidezza e il profumo riusciamo ad immaginarlo bella Malù!Il marito sarà stata soddisfatto e avrà dato un bel bacio ad Archimede in gonnella...baci tesoro e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damià marito e figli erano contenti e anch'io!!!

      Elimina
  10. mannaggia mi sono scordata di comprare la ricotta ufffffffffffff ma lo devo fare lo devo fare lo devo fare!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao piacere di conoscerti, mi ha colpito la tua cucina piena di girasoli, come la mia!
    la tua ricetta molto gustosa e con olio agrumato "non lo conoscevo" .
    Ciao se vuoi visitare il mio piccolo blog se hai tempo, ne sarei onorata!
    Ciao a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che mi fa piacere, vengo subito a sbirciare!!!

      Elimina
  12. No...non si sente il profumo...mannaggia!! Mi tocca venire piu' vicino...piu' vicino...ecco...sento qualcosa...ma non rieco ad afferrarlo....apri la porta che sto arrivando!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo vixino, hai dato una testata nel frigo!!!

      Elimina
  13. Che buon plumcake, fantastico :)
    Allora non sono l'unica che scrive ovunque le dosi e gli ingredienti delle ricette che modifico o creo ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di no...buona domenica!!!

      Elimina
  14. Ho già colazionato ma si può fare benissimo il bis!

    RispondiElimina
  15. sofficissima...molto buona!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao mitica hai colpito ancora.)) bellissimo plumcake, originale,golosissimo aperto.) grazie per la ricetta, buona domenica rosa.

    RispondiElimina
  17. Che brava che sei! Ti sei inventata un plumcake sofficissimo e buonissimo!

    RispondiElimina
  18. per essere improvvisato è venuto meraviglioso questo dolce :) bravissima cara buona domenica!!!

    RispondiElimina
  19. Marò che meravigliaaa dev'essere proprio la fine del mondo!Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao maria luisa! e per fortuna che è stato improvvisato...buonissimo e bellissimo ;)) baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. questi è uno dei dolci che mi chiede di preparargli il mio compagno, di solito, per la colazione, squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Ti seguo con molto piacere, passa a trovarmi se ti va

    http://muchoney.blogspot.it/

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...