mercoledì 24 aprile 2013

Millefoglie con savoiardi e crema diplomatica


Ciao a tutti, innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno lasciato dei commenti molto carini nel post precedente e tutti quelli che mio hanno mandato mp su fb per sapere come stavo...grazie davvero di cuore...allora..sto meglio, sto facendo ancora la cura ma posso dire di stare bene, specialmente rispetto a 15 giorni fa quando stavo talmente male che sono dovuta andare al pronto soccorso...quindi ora va benissimo!!!! Inutile dirvi che appena mi sono sentita meglio ho pensato di fare un dolcino...tra le urla di mia figlia e le "partacce" delle mie amiche....ma io ferma non ci posso stare..checepossofà? ed ecco che mi sono inventata questo dolce veloce  con quello che avevo in casa....base pronta di pasta sfoglia, savoiardi e crema...avevo anche delle gocce di cioccolato, ma non troppe, per cui ho usato anche delle codette al cioccolato da mettere nella crema...ricettina?





3 rettangoli di sfoglia,
gocce di cioccolato fondente,
zucchero a velo,
savoiardi,
latte q.b.
granella di nocciole
Per la crema diplomatica: 
crema pasticcera:
500 ml di latte,
50 gr. di farina,
6 tuorli di uova,
150 gr. di zucchero,
buccia di limone.
crema chantilly:
500 gr. di panna fresca,
100 gr. di zucchero a velo,
vaniglia.





 Preparare la crema pasticcera....sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare per evitare che si formino i grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte tiepido, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti.
Prepariamo ora la crema chantilly: montare la panna con la vaniglia e sempre sbattendo, aggiungete gradatamente lo  zucchero a velo. Mescolare delicatamente le due creme aggiungere le gocce di cioccolato e far raffreddare.

Mettere la prima sfoglia in un vassoio, stendere una parte di crema e poi i savoiardi, tagliandoli nella stessa misura della sfoglia, spennellarli con del latte, spalmare altra crema e poi il secondo rettangolo di sfoglia, ripetere con la crema, i savoiardi spennellati, altra crema e in ultimo la terza sfoglia. Spolverare di zucchero a velo la superfice e decorare i lati con granella di nocciole. Mettere in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla e...buon appetito!!!


25 commenti:

  1. I dolci fanno miracoli, riescono sempre a portare l'allegria. Fantastico, goloso al massimo.
    Abbi cura di te!

    RispondiElimina
  2. che goduria, sembra un dolce molto, molto goloso. BAci

    RispondiElimina
  3. Fantastica, ti fa star meglio più di tante medicine :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Mi piace veramente tanto. complimenti.

    RispondiElimina
  5. Cosa di più buono per iniziare con dolcezza una giornata stressante di lavoro? Grazie sei un tesoro!

    RispondiElimina
  6. Godurioso!!! é bellissimo e croccantissimo!! che voglia di assaggiare!!! Auguri per te!! un bacio

    RispondiElimina
  7. Cara Maria Luisa, un bel pezzo melo prendo anche io, oggi che si festeggia la liberazione, io cero e non lo potrò mai dimenticare.
    Ciao e buon 25 aprile cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Ciao Malu, son contenta che stai meglio,speriamo passi del tutto, complimenti per questa meraviglia, bellissima,mai vista con i savoiardi, grazie per la ricetta baci rosa buon 25 aprile.))

    RispondiElimina
  9. Sono felice di sapere che stai meglio..tieni duro !
    I dolcini allietano sempre..e sono la cura migliore !
    Davvero favolosa questa millefoglie :)
    Ti abbraccio e ti auguro una serena giornata !

    RispondiElimina
  10. Sono contenta che stai meglio, però hanno ragione tua figlia e le tue amiche: devi riposarti! Il dolce ha davvero un bell'aspetto!

    RispondiElimina
  11. queste cose ad una donna in attesa non si dovrebbero far vedere ;P

    RispondiElimina
  12. oh carissima scusa :( non sapevo che non sei stata bene. felice di sapere che è passato! mannaggia! complimenti per il dolce :-*

    RispondiElimina
  13. Mi fa piacere che stai meglio meno male!Ahhhhhhhh ma che super dolcino goloso vien voglia di allungare prima il dito e poi la forchetta hahahaha bravissima!Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  14. Dicevo son felice che stai meglio <3equesto dolcino tanto golosino?Allungherei prima il ditino poi la forchetta grande!!!Un bacionee

    RispondiElimina
  15. Che dolcezza.
    Sono stata molto assente anch'io..per mille problemi e non sapevo che eri stata male, ma sono davvero felice che stai meglio e hai di nuovo voglia di metterti a "pasticciare".
    Un bacione, Romy

    RispondiElimina
  16. E' meraviglioso,è il dolce che io preferisco in assoluto!

    RispondiElimina
  17. millefoglie con i savoiardi dentro.. è una ricetta che devo provare!
    Brava Malù

    RispondiElimina
  18. è golosissima, mi piacerebbe averne un assaggino, ora che son qui sul divano in relax. Complimenti

    RispondiElimina
  19. che meraviglia questo dolce Malù, ha un aspetto da "assaggiami subito!". Impossibile resistergli. Mi ha fatto paicere che tu sia passata a trovarmi, purtroppo si è presi sempre da un sacco di cose da fare e non si ha tempo di passare qua e là a salutare amiche di vecchia data. Un abbraccio Helga

    RispondiElimina
  20. Ciao Cara,
    complimenti questo è un millefoglie speciale e golosissimo..mmmmmm mi sembra di sentirne il profumo... :P
    Bravissima sempre un bacione

    RispondiElimina
  21. Maria Luisa complimenti! E' un dolce squisito davvero!

    RispondiElimina
  22. Una millefoglie fantastica .. non l'ho mai assaggiata con i savoiardi per cui mi salvo la tua ottima ricetta!Ciao e piacere di averti conosciuta!Bello il tuo blog mi associo!Ciao e buon 1 maggio Lia

    RispondiElimina
  23. stratosferica ...super millefoglie...ciao cara

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...