sabato 20 luglio 2013

Dolce con biscotti e crema al cioccolato e...ferie!!!

Questo è un dolce senza pretese, come si dice dalle mie parti...sciuè, sciuè...fatto quando il marito ha "voglia di qualcosa di buono" e così "Ambrogia" in un battibaleno ha preparato un dolcino con quello che aveva in casa.....si tratta di una simil zuppa inglese con biscotti inzuppati nel caffè, crema pasticcera al cioccolato e gocce di cioccolato bianco. Pubblico questa semplice ricettina per salutarvi momentaneamente, perchè il blog va "in ferie", voglio staccare un pò per andare un pò al mare e per staccare un pò la spina, visto che l'ultimo anno è stato particolarmente "faticoso", chi mi conosce lo sa.....quindi il blog chiude per ferie, ma la mia cucina rimane socchiusa per  chiunque voglia fare una  sosta  per cercare idee, inserire commenti, suggerimenti e anche per lasciarmi un salutino, mi farà molto piacere leggervi. Ora vi lascio alla  ricetta del mio semplice dolcino.  Un saluto e un grande abbraccio a chi passerà di qua...
Biscotti secchi,
gocce di cioccolato bianco,
caffè q.b.
cacao amaro q.b.
Per la crema pasticcera al cioccolato:
4 tuorli,
mezzo litro di latte freddo,
120 gr di zucchero,
 20 gr di farina
40 gr di cacao amaro
essenza di vaniglia o scorza di limone.
Preparare il caffè, mettetelo in una ciotola  e lasciatelo raffreddare. Preparate la crema al cioccolato: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e il cacao continuando a mescolare per  evitare la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti.  Procedere all'assemblaggio del dolce: inzuppate i biscotti uno alla volta nel caffè, metteteli in una pirofila, fare uno strato di crema al cioccolato mettendo qua e là delle gocce di cioccolato bianco...

creare un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè e altra crema...

completare con una spolverata di cacao amaro e altre gocce di cioccolato bianco, mettere in frigo almeno due ora prima di mangiarla e comunque più si tiene al fresco e più sarà gradevole...ecco una bella fettona per voi che siete passati di qua..

grazie mille e buone ferie a tutti!!!!

18 commenti:

  1. Ciao Malu', che bello questo dolce, super velox, complimenti, grazie per la ricetta, buone vacanze allora, rilasssati e divertiti, ciao baci rosa, a presto.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, sei sempre presente, ti ringrazio di cuore....a presto...

      Elimina
  2. questo dolce è molto "salernitano" non posso non amarlo........i love Salerno!!! ahahahah! sig sig beata te che ci vai!

    RispondiElimina
  3. Sarà anche siuè sciuè ma mi piace tantissimo :)
    Buone vacanze, riposati e a presto. Un bacio

    RispondiElimina
  4. Buone vacanze a te ( tra poco ci vado anch'io)...ottimo dolcino!!!!

    RispondiElimina
  5. Dolcissimo come inizio giornata, ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Buone vacanze tesoro!!!! :-))
    Te lo meriti,e sempre tantissimi complimenti per le tue golose ricette!!!
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  7. Buone ferie, malú!!
    riposati e torna carica della tua energia!!
    un bacio

    RispondiElimina
  8. grazie anche a te e buone ferie

    RispondiElimina
  9. ciao Maria Luisa
    un dolcino proprio semplice ma che toglie la voglia irrefrenabile che spesso ci prende (non solo al maritino eheheh) quindi è un rimedio da tener presente!
    Goditi la vacanza in toto, non ti conosco personalmente da da quello che scrivi qui e lì ho imparato a conoscere la tua anima!
    un grande bacio e..... BUONE FERIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ^_^

    RispondiElimina
  10. Mmmmm... semplice ma golosissimo!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  11. buone vacanzeeeeeeeeeeeeeeee, ci lasci sempre ricette golose, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Buone vacanze Malu'..e grazie per questa dolcezza!!

    RispondiElimina
  13. a te i dolci vengono benissimo malù. Buone vacanze.

    p.s. grazie di avermi fatto notare il fatto del codice nei commenti del mio blog, è apparso da solo e non mi ero accorta, grazie di avermelo fatto notare, anch'io non lo sopporto.

    RispondiElimina
  14. come sai sono i dolci che amo di più quelli semplici semplici :) ciao carissima buone vacanze :-***

    RispondiElimina
  15. Questi dolci sciuè sciuè alla fine sono di un buuuuoooonoooo... meglio di quelli sofisticati che richiedono lunghe preparazioni. Buone vacanze, allora. A presto.

    RispondiElimina
  16. Carissima Malù, questa ricetta mi piace proprio tanto, è buonissima e davvero ottima!! Mi unisco ai tuoi lettori e ti auguro buone vacanze. Se al tuo ritorno ti va di passare da me per chiaccherare e conoscerci sei la benvenuta! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Cara Malù, dev'essere una delizia!
    Ciaooo.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...